Tumori colorettali invasivi: a 50 anni richiedono screening più precoce

La vasta maggioranza dei tumori colorettali riscontrati all’età di circa 50 anni, ossia quando di solito si introduce lo screening, risulta essere invasiva, il che suggerisce che lo screening dovrebbe iniziare più precocemente.

Uno screening precoce potrebbe individuare molti tumori in tempo per evitare la chirurgia. Come affermato da Jordan Karlitz della Tulane University di New Orleans, autore di uno studio condotto sui dati relativi a più di 165.000 pazienti con tumori colorettali, la maggior parte di questi tumori impiega diversi anni per crescere; ciò che si osserva a 50 anni è iniziato diversi anni prima, ma non è mai stato rilevato, ed è quindi probabilmente presente dai 45 anni in avanti.

L’ACS raccomanda lo screening a partire dai 45 anni, ma altre associazioni mediche suggeriscono ancora di iniziare a 50 anni.

Un altro problema consiste nel test di screening da impiegare. La maggior parte dei medici che si occupano di screening non sono fossilizzati sulla colonscopia come il pubblico generale.

Un’alternativa è costituita dal test FIT, che offre costi contenuti, ed è caratterizzata come unico aspetto sconveniente dalla necessità di maneggiare feci, ma al di là di ciò non comporta particolari fastidi per il paziente. Una colonscopia ha un costo relativamente elevato e necessita di diversi giorni di preparazione, nonché dell’anestesia per la maggior parte delle persone.

Apparato gastrointestinale

Una terza opzione è costituita dalla colonscopia virtuale, che si effettua tramite la TC, che offre il vantaggio di consentire al medico di effettuare un secondo controllo se rileva qualcosa di cui non è sicuro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...