Anosmia/Iposmia e cause: oltre il Covid-19

Dall’inizio della pandemia da virus Sars-Cov19 si sente parlare di Anosmia e Iposmia e si crea inevitabilmente il binomio, quasi ‘obbligato’, sintomo=infezione!!!

…è certamente reale la presenza di tale condizione clinica in corso di infezione virale da Covid19, ma bisogna discernere le motivazioni così da ben chiarire le altre possibili cause che entrerebbero in diagnosi differenziale con l’infezione su menzionata…

Con il termine anosmia e parallelamente con quello di iposmia si intendono rispettivamente una ‘abolizione’ della funzionalità sensoriale olfattiva ovvero una sua ‘riduzione’: in sostanza {gli odori non sono avvertiti o sono avvertiti di meno}. Si tratta di sintomi che si associano a concomitante perdita o riduzione del senso del gusto, ageusia o ipogeusia perché le vie nervose deputate alla trasmissione degli impulsi gustativi includono anche la componente olfattiva: è come la percezione del senso del gusto fosse coadiuvata dalla percezione dell’odore che le ‘molecole’ dei cibi sprigionano. Il punto anatomico nodale in tale commistione di impulsi sarebbe proprio il ‘tetto’ delle cavità nasali, proprio dove sono indovati i filuzzi olfattivi!

Le cause di tali sintomi sensoriali, anosmia/iposmia – ageusia, sono diverse …. certo è che tra le prime da menzionare, perché le più frequenti annoveriamo le INFEZIONI VIRALI a carico delle prime vie respiratorie ossia NASO E SENI PARANASALI e, dunque, anche da Covid19 che non dimentichiamo appartenere alla classe dei virus Pisoniviricetes, …., famiglia Coronaviridae, sottofamiglia Orthocoronavirinae; virus che, nell’uomo provocano infezioni RESPIRATORIE da lieve entità, Raffreddore Comune, ma anche potenzialmente letali Bronchiti e Polmoniti.

Le altre cause sono:

Rinite Allergica, Rinosinusite cronica con o senza Poliposi NasoSinusale, Anomalie strutturali della piramide e delle cavità nasali, traumi facciali, tumori ecc…

La valutazione clinica diagnostico-terapeutica deve essere tempestiva per permettere la ripresa funzionale dell’attività nervosa!

per qualsiasi dubbio o consulto lo Specialista risponde alle vostre domande …

segui la recente pagina Instagram @otorinolaringoiatramarcucciog

Oppure prenota una visita scrivendo (WhatsApp) o telefonando al 3278222251 oppure compilando il modulo sottostante. Cercheremo di abbreviare i tempi di attesa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...